Modifica delle condizioni di separazione e divorzio
FILIAZIONE
Dichiarazione giudiziale di paternità
Disconoscimento di paternità
Affidamento familiare
Adozioni
REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Abuso d'ufficio
Omissione d'atti di ufficio
Concussione
Peculato
Corruzione
Violenza o minaccia a Pubblico Ufficiale
DIRITTO PENALE
Violazione degli obblighi di assistenza familiare
Maltrattamenti
Sottrazione di minorenni
Alterazione di stato
Occultamento di stato di un figlio
RESPONSABILITA' PROFESSIONALE MEDICA
Omicidio colposo
Lesioni colpose
Abuso di autorità
Frode sanitaria
Violazione delle norme professionali
FAQ
Puo’ darmi chiarimenti sul procedimento di separazione e divorzio in comune?
L’articolo 12 della legge 162/2014 presta attenzione alla chance dei coniugi di stipulare un patto di separazione, divorzio, o variazione delle condizioni di separazione o divorzio di fronte a funzionari dello Stato civile municipale, senza vincolo di consulenza legale. Questa procedura ha un raggio d’azione piuttosto ristretto non trovando applicazione se sono presenti i figli minori, figli maggiorenni ma non indipendenti finanziariamente,o figli con gravi disabilità. In ogni caso non possono essere inseriti accordi di trasferimento di beni, di conseguenza i coniugi possono solo definire accordi riguardanti l’assegno per il mantenimento o l’assegno divorzile. Il Comune competente potrebbe essere quello in cui è stato celebrato il matrimonio, o dove è stata annotata l’autocertificazione di matrimonio o dove risiede uno deiconiugi. I siti web municipali offrono i moduli da riempire le tasse da versare e tutte le notizie essenziali.
Cosa fare se l'ex coniuge non versa l'assegno di mantenimento stabilito dal giudice nella sentenza di separazione o divorzio?
È necessario scrivere, o far scrivere dal legale di fiducia, una lettera raccomandata con avviso di ricevimento nella quale si chiede formalmente il versamento dell'assegno entro il termine intimato, avvisando che in mancanza si provvederà ad attivare le vie legali. Se l'ex coniuge continua ad essere inadempiente il titolare del diritto gli può intraprendere la procedura esecutiva.
La separazione o il divorzio possono compromettere il rilascio del permesso di soggiorno ad un cittadino straniero sposato con un italiano?
A meno che il cittadino straniero non abbia già ottenuto il permesso di soggiorno permanente, la separazione o il divorzio possono compromettere il permesso perché sia il rilascio che il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari dipendono dalla sussistenza e dalla continuità dei vincoli affettivi del nucleo familiare, che viene meno con la cessazione della convivenza.
Quando i nonni sono chiamati a contribuire al mantenimento dei nipoti?
Il contributo può essere richiesto solo quando entrambi i genitori non sono in grado di adempiere al loro obbligo primario nei confronti dei minori. La circostanza deve essere dimostrata attraverso una duplice prova : lo stato di bisogno dei nipoti e l'impossibilità per i genitori di trovare lavoro.